top of page

Fabio Colonna da Scillezio

I CAPITANI

Paolo Fortezza da Populonia

LA STORIA DEI CAPITANI

La storia dei due Capitani si intreccia e si lega in tempi ormai passati; una fortezza crociata ad Arsuf a nord di Giaffa nell'anno del signore 1340 era assediata da un imponente esercito selgiuchida, difesa da uno scarno manipolo di uomini guidati da un giovane e temibile Capitano, Fortezza . Dopo un mese di duri scontri che avevano provato la resistenza degli assediati, Fortezza decise di mandare un messo a chiedere aiuto presso un suo antico compagno d'arme, che insieme a lui aveva servito a Giaffa, il suo nome Colonna.

A lui venne affidato un contingente di Ospitalieri e altri crociati i quali corsero in aiuto di Fortezza, arrivando alle spalle dell nemico. Fortezza vedendo ciò radunò i suoi uomini migliori e si scaglio in sortita fuori dalle mura di Arsuf prendendo il nemico da due lati; i due Capitani ebbero la meglio vincendo la battaglia.

Dopo questa vittoria a Colonna e Fortezza venne affidata la custodia della Città crociata fin quando si decisero e tornarono nella regione italica, loro terra natia.

Ancora oggi i due Capitani sono uniti da un grande vincolo di amicizia e insieme alla loro compagnia, i Milites Armati, servono sotto le bandiere dei giusti e virtuosi in nome della giustizia e della verità.

HONOR VICTIS, GLORIA VICTORIBUS

bottom of page